Un micetto dal cuore tenero che con coraggio affronta le difficoltà della vita...e conoscerà la vera amicizia!
PERSONAGGI PRINCIPALI:
- OLIVER: il micetto rosso capace di dare tanto tanto affetto.
- DODGER: il cane capo di una banda di furfantelli.
- JENNIFER: la bimba che grazie ad Oliver non sarà più sola.
TRAMA:
La storia è ispirata al romanzo "Oliver Twist" di Charles Dickens. In una strada molto frequentata di New York viene posto un grosso scatolone con all'interno molti gattini. Il rosso Oliver assieme ai piccoli fratelli è in cerca di qualcuno che lo adotti. Giunge sera senza che nessun umano l'abbia preso con sé, così il deluso e affamato gattino inizia a vagare per le strade in cerca di cibo. L'occasionale incontro con Dodger, un folcloristico cane randagio che lo istiga al furto, gli permette di rubare una lunga fila di salsicce ad un venditore ambulante. Oliver e il cane scappano assieme, ma quest'ultimo, beffa il gattino svignandosela col succulento bottino. Oliver, deciso a non farsi imbrogliare segue il cane nel tentativo di recuperare le salsicce e finisce nel bel mezzo di una banda di cani. Dimostrata la sua caparbietà il gatto viene accettato da Dodger, il capo banda, e conosce gli altri membri.
Sopraggiunge subito dopo un essere umano vestito di stracci di nome Fagin che accoglie il nuovo arrivato e attende di vedere quali oggetti i suoi cani siano riusciti a procurarsi durante la giornata. La banda vive rubando e truffando i malcapitati cittadini. Ha la necessità di ripagare un debito in denaro contratto con Sykes, uno spietato strozzino costantemente circondato da due feroci dobermann acerrimi rivali di Dodger e dei suoi compagni. All'appuntamento Sykes concede a Fagin un ultimatum. Ha tempo tre giorni per saldare il debito, in caso contrario "la gente si fa male".
L'ingenuo Oliver, a cui viene fatto credere che i suoi compagni cani facciano affari onesti nel mondo dell'alta finanza, parte la mattina seguente assieme alla banda nella ricerca di qualcosa di valore da fornire a Fagin. Con uno stratagemma, in cui Francis finge di essere stato investito, i cani riescono a fermare una costosa automobile. La limousine è guidata da un maggiordomo che lavora per la facoltosa famiglia Foxworth. Mentre il maggiordomo Winston si preoccupa dell'incidente i cani e Oliver entrano in azione. Il furto nella limousine però fallisce ed Oliver cade nelle braccia della piccola Jennifer, una deliziosa bambina che attende i suoi genitori partiti per l'Europa. La bimba felice del nuovo incontro porta con sé Oliver a casa perché le tenga compagnia.
Dodger e la sua banda, ancora con un'astuta recitazione di Francis, riescono ad ingannare il maggiordomo e a introdursi nella ricca casa per liberare Oliver. Una volta tornati da Fagin però Oliver spiega a Dodger e agli altri cani la sua situazione. La bimba è sola e si è affezionata a lui, così ora lui non vuole deluderla e vuole tornare da lei. Dodger, però, crede che Oliver non tenga realmente a loro, e così lo caccia.Oliver si appresta a tornare da Jenny, ma sopraggiunge Fagin che ha piacere per il ritorno di Oliver tra i componenti della sua banda ma nota anche il suo nuovo collare. Intuendo che si tratta di un oggetto da ricchi pensa che questi possono pagare un lauto riscatto per il gattino e decide di scrivere una lettera con lo scopo di farsi pagare dalla famiglia Foxworth.
È Jennifer a raccogliere la lettera anonima con la richiesta di riscatto e, senza dire nulla a nessuno, si reca al luogo stabilito col suo salvadanaio. Al molo in cui è fissato l'appuntamento Fagin si accorge di avere a che fare soltanto con una bambina e impietosito fingendosi lì per caso le restituisce Oliver senza nulla in cambio. Il malvagio Sykes, informato del fatto e nascostosi nell'ombra, interviene improvvisamente e rapisce a sua volta la piccola Jennifer per chiederne il riscatto ai genitori.
Lo stolto Fagin e la banda di cani corrono in soccorso della piccola. Con un nuovo stratagemma penetrano nel rifugio di Sykes e riescono a liberare la bimba. Inizia così un rocambolesco inseguimento in cui Sykes e i suoi scagnozzi troveranno la morte.
La bimba è salva e restituita al maggiordomo. Il giorno successivo, Fagin e la banda al completo festeggiano assieme a Oliver il compleanno della bambina e proprio in quel momento il maggiordomo riceve la telefonata dei genitori di Jennifer che annunciano il loro ritorno. È giunto quindi il momento di salutarsi. Oliver rimane con la bambina mentre Fagin e i suoi compagni lasciano a malincuore la comoda casa per tornare nella strada e alla loro vita girovaga, ma ormai Oliver ha imparato, saprà sempre come e dove rintracciare i suoi vecchi amici.
Irene
Nessun commento:
Posta un commento