sabato 26 marzo 2011

Simba il nuovo Re


Chi non si è mai emozionato davanti al musetto dolce di questo leoncino??? Un cucciolo che con il suo coraggio ha sconfitto il male... 




PERSONAGGI PRINCIPALI:


  • SIMBA: figlio di Mufasa e futuro re.
  • NALA: coetanea di Simba e futura regina.
  • TIMON e PUMBAA: un suricato e un facocero che Simba incontra dopo la fuga dalla rupe dei re.
  • SCAR: fratello di re Mufasa. Con la nascita di Simba non può più ambire al trono.
  • MUFASA: padre di Simba. È il re della savana.

 TRAMA:

La storia ha inizio con la nascita del cucciolo di leone Simba, che è presentato agli animali della valle africana in qualità di futuro re.
 Scar, il fratello del re Mufasa, non era per niente contento della nascita di Simba, perché a quel punto non sarebbe stato più lui l'erede al trono.
Inseparabile compagna di avventure di Simba è Nala, sua coetanea e già promessa sposa. I due cuccioli si cacciano però in grossi guai andando di nascosto alla ricerca del "Cimitero degli Elefanti", tratti in inganno dal perfido Scar, il quale trama di ucciderli per conquistare il trono. L'agguato però fallisce e il malvagio zio decide allora di passare più tempo con il nipote, che fa misteriosamente aspettare dietro una rupe; Scar, con l'aiuto delle iene, spaventa un'affollata mandria di gnu che travolge a morte Mufasa.
Simba, al quale Scar lascia credere di essere il responsabile della morte del padre, fugge lontano e così Scar si insedia come nuovo re.
Simba,dopo un lungo viaggio si addormenta e si risveglia tra le braccia di Timon e Pumbaa, che lo educano a godersi la vita senza preoccupazioni, attraverso il loro motto Hakuna matata.
 
Egli cresce sino a diventare un leone adulto, fino a quando un giorno ritrova Nala per caso.
Simba scopre che il dissennato governo dello zio ha causato una terribile carestia e si pone il problema di quale sia il suo compito e destino:era predestinato a diventare l'unico e vero re della Rupe dei Re. Scar gli rinfaccia pubblicamente di essere la causa della morte di Mufasa. Sopraffatto ancora una volta dall'inganno del malvagio zio, Simba giunge vicino alla morte ma a questo punto lo zio commette l'imprudenza di rivelargli chi è il vero artefice della morte del padre.
Scoperto l'inganno, Simba reagisce; il crudelissimo zio, vistosi in pericolo, rinnega la sua alleanza con le iene, senza però accorgersi che loro lo sentono. Scar è a terra e viene ucciso dalle vendicative iene, che assaltandolo, ripagano l'offesa del tradimento.
Simba riporta così pace e serenità nella valle, diventando il re e dando alla luce un cucciolo con la sua compagna Nala.

 
  
Giorgia